Trattamento Pedagogico Abilitativo

Per Trattamento abilitativo si intende l’insieme delle azioni dirette sul caso (azioni educative, terapiche), l’impiego di situazioni, ambienti e materiali coerenti ad un progetto di funzionalizzazione attiva, con esclusione delle “misure sostitutive” che evitano al soggetto di esercitare e migliorare le propria competenze. Nell’ambito della TPM, il trattamento abilitativo è condotto da operatori specialisti secondo le linee procedurali e le logiche della Strategia Ecologico-Dinamica nel contesto del Sistema CO.CLI.T.E. (COgnitivo CLInico Trattamento Educativo). Gli specialisti possono essere iscritti nell’INDEX-IPR dell’Istituto Itard (www.istitutoitard.it).
Il Trattamento occupa di norma 3 mesi per 3 sedute settimanali e chiama il soggetto in trattamento ad un Training comune, che può essere integrato da un Training speciale di attivazione funzionale, volto a lavorare sulle 12 Azioni che compongono il Sistema portando l’esecuzione su un regime di giusta intensività e coerenza, in direzione della fluidità e del potenziamento della sequenzialità.

Scopo del Trattamento non è l’utilizzo di strumenti che bypassano i problemi e privano i ragazzi del necessario esercizio funzionale, ma di sollecitare, monitorare e spingere a fluidità sia le capacità di base (motorie, percettive, di memoria, linguistiche, di pensiero, grafo motorie) che quelle primarie (lettura, scrittura, matematica). Il Trattamento può avere un seguito in ambito disciplinare (matematica, latino e greco, lingua straniera…), oppure esercitare prestazioni trasversali come il resoconto, la sintesi, il colloquio, l’interrogazione, il prendere appunti, sempre in senso formativo. Si occupa, inoltre, della formazione al “metodo di studio”. Il Trattamento impegna lo specialista nella Presa in carico dell’allievo e della sua condizione personale ed è valutato sistematicamente dal confronto delle rilevazioni dei familiari, dei docenti e del terapista.

Il terapista conduce un processo formativo che congiunge le 12 Azioni cognitive del Trattamento Ecologico-Dinamico, con l’Activity Gym e con il Motor Training Program.

Le Azioni

Azione 1         L’autoanalisi.
Azione 2         La motricità.
Azione 3         La percezione.
Azione 4         La memoria.
Azione 5         Il linguaggio.
Azione 6         La grafo-motricità.
Azione 7         I Barrages.
Azione 8         La letto-scrittura.
Azione 9         La narrazione
Azione 10       La discalculia – I° livello       – 5-7 anni
Azione 11       La discalculia – II° livello      – 8-11 anni
Azione 12       La discalculia – III° livello     – 11-14 anni
Azione 13       Il pensiero
Azione 14       La comprensione del testo

 

L’Activity Gym: Ciascuna esercitazione è aperta dalla Activity Gym[3], 5 minuti di dinamiche prassico-motorie intensive preparatorie alle attività abilitative (incipit del training), allertamento delle funzioni esecutive complesse,     in tre ambiti più significativi per i coordinamenti neuro-psico-motori che costituiscono la Triade dinamizzante: – motricità generale, – schemi laterali e crociati, – schemi rotatori).

Il Motor Training Program: Programma di attività motorie globali e sinergiche per il pèotenziamento generale e di tutte le funzioni esecutive mediante l’attivazione dinamica di schemi sequenziali fluidi, automatici ed autoregolati.

  1. Il Training è complessivamente:
  2. orientato ai vettori Successioni – Automatismi – Fluidità, che costituiscono il Polo SAF;
    condotto in un regime di fluidità e giusta pressione esecutiva.

IL  TRAINING SPECIALE (Champion LIRM): Interventi terapici molto intensivi e con totale monitoraggio per individui o piccoli gruppi (max 3) sono condotti per brevi periodi (3 giorni e per 5/6 ore giornaliere in due fasi) con interessamento della dinamizzazione neurologica cerebrale mediante processi sequenziali prassico-motori alternati alla immediata lettura rapida, che costituiscono sequenze di Lettura Intensiva e Rapidità Motoria.